Quanto ti costa non fare nulla...
Io lo so cosa stai pensando... Se hai sofferto o se hai mal di schiena avrai sicuramente pensato che il movimento potrebbe farti star peggio.. Beh, non c'è cosa piu sbagliata. La letteratura scientifica dimostra da molti anni che la terapia migliore per guarire dal mal di schiena è l'esercizio fisico! Esercizio fisico adattatato ovviamente! Cosa intendo con l'aggettivo adattato? Programmato da professionisti che sanno "prescrivere" le giuste programmazioni di allenamento sulla base dello studio della fisiologia e dell'anatomia umana.
Questo videocorso è adatto per:
Non è invece adatto per:
Nella mia pratica lavorativa offline mi è capitato molte volte di vedere persone che per paura o per eccessiva presunzione non si sono affidate alle diagnosi mediche. Ti dico che questo è un errore perche la prescrizione del movimento nel caso di una situazione di dolore presente e persistente deve necessariamente essere programmata sulla base della diagnosi.
“SCHIENA FORTE” è strutturata su 3 moduli con 4 video ciascuno.
Nel MODULO 1 l’obiettivo principale di lavoro è la mobilità specifica per ogni segmento della colonna vertebrale; nel MODULO 2, lavoreremo sul rinforzo generale della muscolatura sia del rachide che del corpo in toto e nel MODULO 3 andremo a scaricare tutta la colonna vertebrale.
Il mio consiglio è sempre quello di ascoltare le esigenze del tuo corpo ma, per renderti la scelta più semplice ed immediata, ho elaborato degli ipotetici planner settimanali divisi per obiettivo:
SE HAI BISOGNO DI LAVORARE PREVALENTEMENTE LA PARTE BASSA DELLA SCHIENA:
1. MODULO 1: Video 3;
2. MODULO 1: Video 4;
3. MODULO 2: Video 3;
4. MODULO 2: Video 4;
5. MODULO 3: Libera scelta tra Video 1.1/1.2/2.2
SE HAI BISOGNO DI LAVORARE PREVALENTEMENTE LA PARTE CERVICO/DORSALE DELLA SCHIENA:
1. MODULO 1: Video 1;
2. MODULO 1: Video 2;
3. MODULO 2: Video 2;
4. MODULO 3: Video 2.1
SE VUOI ALLENARTI IN MODO GLOBALE, STIMOLANDO TUTTO IL CORPO E TUTTI I GRUPPI MUSCOLARI:
1. MODULO 1: Video 2
2. MODULO 2: Video 2
3. MODULO 2: Video 3
4. MODULO 2: Video 4
5. MODULO 3: Video 2.1 e 2.2
1. MODULO 1: Video 3
2. MODULO 1: Video 1
3. MODULO 2: Video 2
4. MODULO 2: Video 4
5: MODULO 3: Video 1.1 e 2.2
1. MODULO 1: Video 1
2. MODULO 1: Video 4
3. MODULO 2: Video 1
4. MODULO 2: Video 3
5. MODULO 2: Video 4
6. MODULO 3: Video 2.2 e 1.2 o 1.1
Queste sono le mie proposte di allenamento ma se ti trovi bene con qualche video in particolare, nulla ti impedisce di scegliere autonomamente le sequenze che più ti piacciono.
Questo videocorso infatti nasce per persone di tutte le età che vogliono prevenire il mal di schiena o che hanno sofferto in passato o soffrono tutt'ora di mal di schiena funzionale, ovvero causato da: posture errate protratte nel tempo sedentarietà vizi posturali lavorativi.
Se ti stai chiedendo: "Ok, io ho un'ernia/patologie vertebrali e ho mal di schiena. Posso fare gli esercizi proposti nel videocorso?" la mia risposta è: SI, se hai già informato il tuo medico e non ti trovi in una condizione di dolore acuto e forte.
In caso contrario ti invito a contattare il tuo terapista di fiducia offline e di farti fare un programma specifico adatto a te.
Certamente! E potrai guardarli ogni volta che vorrai
Avrai bisogno solo di un tappetino, un elastico e dei pesetti da 2/3 kg ma lavoreremo per la maggior parte del tempo con l'ausilio del nostro corpo.
No, gli esercizi non devono recarti alcun dolore